Successivo

News

Fring resta freeware, ma spuntano i banner pubblicitari

silvia.ponzio | 21 Novembre 2008

Per poter sopravvivere, a un anno dal lancio, uno dei programmi più usati per la messaggistica istantanea e VoiP da smartphone cede alla pubblicità .

FringFring è senza dubbio uno dei programma di messaggistica istantanea e VoiP più conosciuto e gettonato dagli utenti mobile di tutto il mondo. Innanzitutto perché è gratuito, semplice da usare, funziona con smatphone Windows Mobile, Symbian, iPhone e terminali J2ME compatibili (per la sola chat), e consente di chiamare e scambiare messaggi di testo con i propri contatti (Skype, ICQ, Google Talk, Msn Messanger, Twitter, AIM, Yahoo! Messenger) via WiFi, Umts o Gprs.
Ebbene, per continuare a offrire il servizio gratuitamente, e continuare a migliorarlo, sembra che l’unica soluzione fosse quella di ricorrere ai banner pubblicitari. Almeno questo è quello che si apprende dal blog di Fring.
Nelle finestre di chat e VoiP del programma compariranno quindi dei “consigli per gli acquisti” e una serie di altre proposte commerciali.
Inizialmente solo in quelle di alcuni (fortunati) utenti scelti a caso ogni giorno, poi dal 2009 ognuno avrà  la sua razione di pubblicità . L’unica incognita al momento sembra essere la quantità  di banda che questi banner “ruberanno” alla connessione dati. Staremo a vedere (e a sentire).