È l’erede della prima fotocamera digitale 3D al mondo arrivata sul mercato esattamente un anno fa.
La nuova FinePix REAL 3D W3 di Fujifilm, rispetto all’illustre antenata, adesso è in grado di scattare foto e riprendere video 3D in alta definizione 720p pienamente compatibili con tutti i modelli di Tv a tre dimensioni. Anche il display da 3,5″ è 3D e non richiede l’uso di occhiali speciali per poter rivedere immediatamente scatti e filmati.
Ottiche Fujinon > Dal punto di vista tecnico, la FinePix REAL 3D W3 si presenta con due sensori e due ottiche Fujinon da 10 megapixel effettivi e zoom ottico 3X, e un sistema di controlli sincronizzati che applica l’effetto tridimensionale alle immagini. I dati catturati dal sistema doppio di lenti e CCD vengono elaborati dal nuovo processore 3D HD RP (REAL PHOTO). Il corpo macchina, rispetto al modello precedente, è ancora più leggero e compatto (230 grammi) e la solidità è garantita da una cornice in metallo che assicura inoltre un perfetto allineamento dell’asse ottico.
Scatti 2 e 3D > Sul versante “operativo”, non manca un’ampia gamma di funzionalità di scatto. Oltre alla modalità manuale, sono disponibili 13 modalità preimpostate e un flash “intelligente” che regola automaticamente la potenza e il tempo di funzionamento per riprendere, sia i soggetti che lo sfondo, in maniera chiara e naturale senza perdere alcun dettaglio.
La Fujifilm offre, tra le opzioni dedicate alla terza dimensione, scatti 3D da angolazioni personalizzate e con intervallo di scatto personalizzato, e il controllo della parallasse (funzione per la sintonia dell’effetto 3D). Sul versante 2D, invece, FinePix REAL 3D W3 propone lo scatto simultaneo Tele/Wide, con diverse tonalità di colore e differenti sensibilità ISO. Il software MyFinePix Studio in dotazione permette l’editing di video e immagini 3D.
UPDATE: La FinePix REAL 3D W3 di Fujifilm sarà nei negozi dai primi di settembre al prezzo di 449 euro (Iva inclusa). Le specifiche tecniche complete sono disponibili sul sito di Fujifilm.