Dopo il clamore delle settimane scorse in cui Apple ha ammesso di rallentare appositamente gli iPhone per salvaguardarli dal deterioramento della batteria, ecco che la promessa di Cupertino è stata mantenuta, e con l’aggiornamento a iOS 11.3 Beta 2 è possibile gestire autonomamente la propria batteria.
Per accedere alla nuova funzione, disponibile al momento solo per gli utenti che dispongono di un account sviluppatore e che hanno effettuato l’aggiornamento a iOS 11.3, basta andare nelle Impostazioni e selezionare “Batteria“; dopodiché si potrà accedere a “Stato Batteria (beta)” in cui vi è riportata la “Capacità massima” dell’iPhone in uso.
Qualora non fosse possibile verificarne lo stato, il sistema mostrerà una finestra in cui è consigliato di portare il melafonino in assistenza per la sostituzione della batteria.
L’aggiornamento che verrà reso disponibile a tutti i possessori di iPhone a partire da questa primavera, permetterà inoltre di decidere se attivare o disattivare la tanto criticata modalità che limita le prestazioni degli iPhone, per salvaguardarli da spegnimenti improvvisi.