Successivo
Gmail vuole modificare l’interfaccia stile chat per rispondere alle mail

News

Gmail vuole modificare l’interfaccia stile chat per rispondere alle mail

Andrea Sanna | 10 Novembre 2023

Gmail

Dopo le emoji, Gmail apporta un’altra importante modifica all’interfaccia stile chat per poter rispondere alle mail

La modifica su Gmail

Ultimamente Gmail si sta dando piuttosto da fare per migliorare la propria piattaforma. Dopo aver rilasciato le emoji e la funzione per selezionare tutte le mail da spostare o eliminare. Ecco altre novità. Stavolta si parla di un nuovo design per l’interfaccia di risposta alle varie mail su dispositivi mobili. Andrà a ricordare un po’ la UI di Google Chat.

È un cambiamento molto importante per l’app di posta elettronica di Google, che come dicevamo negli ultimi mesi si sta dando molto da fare. A lanciare l’indiscrezione è AndroidPolice, che ha mostrato come va a cambiare Gmail.

Grazie al nuovo design troveremo un campo di risposta fisso in basso allo schermo, anche quando si scorre l’email. E risulterà molto più simile a Google Chat. Si vede poi una forma a pillola, dei pulsanti laterali che permettono di inserire le emoji o allegare file.

Nel campo di risposta è consentito non solo il tipo di risposta, ma anche modificare il destinatario all’estremità sinistra. Sarà possibile anche poter espandere l’interfaccia utente a schermo intero.

Cliccando sul campo di risposta, che si sposterà verso l’alto, troveremo la tastiera. Sulla destra il pulsante invio, che vi permetterà ovviamente dimandare le mail. Grazie a queste modifiche sarà possibile poter vedere il campo di risposta continuando a vedere l’email.

Per ora pare trattarsi di un test per alcuni account e solo con il tempo Gmail deciderà così di introdurre per tutti queste modifiche. Non ne conosciamo i tempi al momento.

A proposito di Gmail ricordiamo che l’idea è quella di eliminare, da parte di Google, quegli account inattivi da due anni. Un processo che dovrebbe iniziare a partire da dicembre 2023. Dunque tra meno di un mese. In ogni caso il sito non eliminerà gli account Gmail inutilizzati che hanno un video YouTube attualmente attivo. Saranno invece eliminati quelli personali inattivi e non verranno toccati quelli appartenenti a aziende o scuole.

Seguiteci per altre news!