Saranno eliminati gli account Google inattivi da due anni
Google ha annunciato ufficialmente che eliminerà gli account rimasti inutilizzati per due anni a partire da dicembre, nel tentativo di prevenire minacce alla sicurezza.
La società ha affermato che se un account Google non è stato utilizzato o sul quale non è stato eseguito l’accesso per almeno due anni sarà rimosso. Lo stesso vale per i contenuti inclusi in Google Workspace, e quindi Gmail, Documenti, Drive, Meet e Calendar, nonché YouTube e Google Foto.
La modifica delle norme si applica solo i profili Google personali e non a quelli per organizzazioni come scuole o aziende.
Nel 2020, Google aveva dichiarato che avrebbe rimosso i contenuti archiviati in un account inattivo, ma non avrebbe eliminato l’account stesso. Tuttavia ora le cose sono cambiate.
Ma non temete, il tutto non avverrà in sordina. Infatti a partire da ieri, Google ha iniziato a inviare notifiche agli indirizzi email degli account interessati, prima di passare all’eliminazione.
Fate attenzione quindi agli account che non usate da un po’ di tempo, e verificate se avete ricevuto la notifica di rimozione del profilo.
Come mantenere attivo il proprio account? Il modo più semplice per mantenere attivo un account Google è accedere almeno una volta ogni 2 anni. Se avete effettuato l’accesso al vostro profilo Google o a uno qualsiasi dei servizi di recente, è considerato attivo e non verrà eliminato.
La scorsa settimana anche Elon Musk ha affermato che rimuoverà da Twitter gli account inattivi da diversi anni e li archivierà, affermando che l’azione è “importante per liberare gli handle abbandonati“.