La app per la produttività aziendale Quickoffice entra far parte delle soluzioni Google. Quickoffice rappresenta un set di applicazioni destinate all’ iPad e ai tablet Android che consentono di aprire ed editare file di Word, Excel e PowerPoint. La suite è molto diffusa (vanta circa 2 milioni di utenti al mese) e costa solo 19,99 euro in versione per iPad. Fino a oggi ha sopperito l’assenza di Office nel mondo dei tablet PC: Microsoft sta lavorando per portare la sua suite su queste piattaforme, ma non è ancora chiaro quando e come ciò avverrà . Nel frattempo però fioriscono le soluzioni alternative (stamani vi abbiamo segnalato CloudOn) e Quickoffice finora è stata una di queste. Resta il fatto però che Google già dispone di una suite analoga: le Google Apps, in uso in tante organizzazioni come suite per la produttività aziendale e disponibile su Android. Quindi sembra legittimo chiedersi cosa se ne farà Mountain Views di Quickoffice.
Nel dare la notizia dell’acquisizione sul suo blog Google avanza due possibili spiegazioni: la prima riguarda l’ampia base di utilizzatori che ha Quickoffice e la seconda la sua estesa interoperabilità con i formati di file più popolari.
Comprando Quickoffice insomma Google si trova una piattaforma già pronta per il mondo degli smartphone e tablet Android e ne eredita anche la base di utilizzatori. Starà poi a Mountain View integrare a dovere Quickoffice con le Google Apps. Il tutto in attesa della grande offensiva di Microsoft con Windows 8 che avrà integrato Microsoft Office e sarà il sistema operativo di molti dei prossimi tablet PC.