L’avvento di Google Maps non ha giovato al mercato dei navigatori Gps, che si sono visti sottrarre in poco tempo una consistente fetta di utenti. Mancava però, all’app gratuita di Big G, una funzione molto richiesta e presente in concorrenti (per esempio Waze): la segnalazione dei limiti di velocità . La versione 9.53 di Google Maps mostra all’interno del codice l’arrivo della funzione tanto attesa. Lo ha segnalato un utente postando uno screenshot su Reddit. L’immagine catturata in modalità landscape mostra l’interfaccia di Maps con in basso a sinistra segnalato il limite di velocità .
Le prime analisi del codice fanno pensare che oltre ai limiti, l’app di navigazione che fa capo a Big G mostrerà la velocità della vettura che si sta guidando, mentre non è chiaro se insieme al limite di velocità sarà affiancato anche un segnale audio come già avviene nella maggior parte software di navigazione tradizionali.
Al momento Google non ha ancora reso noto il giorno del rilascio ufficiale e i Paesi dai quali partirà il roll-out che progressivamente sarà esteso a tutti gli utenti (compresi quelli di Android Auto). È probabile che la data sia molto vicina perché solo pochi giorni fa alcuni utenti in Usa e nel Regno Unito hanno dichiarato di aver visto attivarsi e poi scomparire i limiti di velocità mentre stavano usando Google Maps sui loro dispositivi.