Mountain view vuole assolutamente incrementare la qualità delle applicazioni dedicate al mondo di Android, e proprio a questo proposito, Google ha deciso di lanciare il nuovo portale material.io, attraverso il quale offrire gli sviluppatori a realizzare app con una migliore estetica, nonché con soluzioni per l’interazione e funzionalità dall’esperienza utente davvero soddisfacente.
Non a caso il portale si chiama material.io – esattamente come il famoso Material Design, lo standard introdotto da Big G – e al suo interno sono disponibili parecchi tool dedicati appunto ai designer, dove vengono illustrati i segreti per realizzare pulsanti, ombreggiature, tab, animazioni,…) e dove si punta a creare opportunità di interazione tra professionisti del settore.
All’interno di Gallery, per esempio, è possibile caricare i propri progetti: concept, app e aggiornamenti possono essere caricati qui, permettendo peraltro di ottenere lo storico di ogni progetto, con tanto di condivisione con altri sviluppatori, ottenendo peraltro i ragguagli e i commenti di altri professionisti, oppure, anche di utenti che semplicemente visitano il portale.
L’area Remixer, invece, permette di dare vita a prototipi interattivi di interfacce, con la possibilità di ottenere delle preview in real time, potendo operare anche modifiche attraverso il proprio device o anche tramite il sito.
Stage è quindi un’altra importante risorsa presente sul sito, che consente di accelerare i tempi di sviluppo dei prototipi, potendo approfittare di una preview del comportamento dell’applicazione in ogni fase.
Volete saperne di più? Date uno sguardo al portale: i vari tool messi a disposizione, in alcuni casi, saranno utilizzabili in versione beta soltanto da parte dei primi iscritti.