Negli Stati Uniti, la FCC (Federal Communications Commission) ha da tempo deciso di assegnare una licenza d’uso per la banda di telecomunicazioni attorno ai 700 MHz.
Google ha fin dall’inizio mostrato segni di interessamento, non ufficializzando però mai una vera e propria intenzione a partecipare all’asta per l’utilizzo di tale banda. L’interesse è dovuto alla possibilità di usufruire di questo canale sia per la comunicazione cellulare sia per servizi internet; campi in cui Google è sempre più attiva. La banda fornita sarebbe infatti di tipo “aperto”, con la conseguente possibilità di essere utilizzata per il trasferimento di un qualunque tipo di contenuti e con un qualunque tipo di dispositivo.
Il colosso di Mountain View, dopo una lunga attesa, ha annunciato ora ufficialmente l’intenzione di partecipare al bando di concorso, che si terrà il 24 gennaio 2008. Le intenzioni sono quelle di rivoluzionare, così come fatto per il web con il motore di ricerca Google, anche il mondo mobile, fornendo sulla banda considerata una serie di servizi avanzati, in grado di soddisfare ogni esigenza dell’utente.