Successivo
Google traduttore aggiunge nuove lingue

News

Google traduttore aggiunge nuove lingue

Andrea Sanna | 28 Giugno 2024

Google

Novità interessante arriva da Google traduttore, che aggiunge delle nuove lingue: tra queste anche il siciliano e non solo!

Importanti novità arrivano da Google traduttore, che ha aggiunto delle nuove lingue. Sono ben 110!

Nuove lingue su Google traduttore

Mezzo potentissimo per poter abbattere le barriere linguistiche e aiutare più persone a dialogare tra loro, Google traduttore dal suo arrivo a oggi ha aggiunto tantissime novità e lingue. Ora è arrivato il momento di integrarne delle altre e grazie all’IA ha inserito bel 110 nuove lingue.

LEGGI ANCHE: Amazon abbassa i costi e fa concorrenza a Temu e Shein

Si tratta di un aggiornamento molto importante che coinvolge più di 614 milioni di persone. Sono davvero moltissime le lingue aggiunge su Google traduttore, come il cantonese e il Q’eqchi’. Molte di queste provengono dall’Africa come Fon, Kikongo, Luo, Ga, Swati, Venda e Wolof.

Ma non è finita, perché tra quelle inserite ce ne sono alcune che riguardano anche il nostro Paese. Nelle 110 lingue nel celebre strumento sono state inserite anche: il ligure, il lombardo, il friulano, il siciliano e il veneziano! Ora come ora pare sia visibile nella versione browser di Google traduttore ma certamente verrà implementata presto per tutti.

Si tratta di un aggiornamento recente che, molto probabilmente potrebbe includerne delle altre ancora molto presto, chissà! Ovviamente il metodo è sempre lo stesso: aprire il menu di ricerca, cercare quella interessata e avviare la traduzione dall’italiano alla lingua interessata o viceversa.

C’è da precisare però che al momento non è presente l’opzione “Ascolta”, che dà modo di poter sentire qual è l’effettiva pronuncia. Potrebbe essere inserita più avanti.

LEGGI ANCHE: Arriva Sky Stream! Ma sapete cos’è e come si usa? Ve lo spieghiamo noi

Ecco altre lingue aggiunte

Sono davvero tantissime le lingue aggiunte su Google traduttore. Pensiamo per esempio alla lingua Afar, al cantonese o al Manx. Si passa poi al NKo e successivamente il punjabi ma anche il Tamazight o il Tok Pisin.

L’aggiornamento di cui vi abbiamo parlato è stato possibile grazie al modello linguistico PaLM 2, che ha aiutato Google traduttore ad apprendere meglio lingue correlate tra loro, come per esempio i creoli francesi come il creolo seychellese e quello mauriziano, l’Awadhi e il Marwadi