Il mondo dell’e-commerce sta conoscendo un’evoluzione sempre più positiva in Italia: nel corso dei primi sei mesi del 2016, infatti, gli acquisti online da parte degli utenti italiani sono cresciuti del 17 percento rispetto a quanto avvenuto nel corso del 2015, arrivando a toccare il totale complessivo di 19,3 miliardi di euro di vendite, un segnale che incoraggia sempre più aziende a dotarsi degli strumenti per vendere anche attraverso il web.
Queste cifre sono state rese note durante il convegno “Osservatorio e-commerce” – organizzato in collaborazione con Netcomm e School of Managment del Politecnico di Milano – e guardando i dettagli del report, ci si accorge come la crescita sia stata sostenuta in particolare grazie all’utilizzo degli smartphone, attraverso i quali vengono effettuati acquisti per un totale di 2,8 miliardi di euro (il 15 percento dell’intero comparto e-commerce).
Tra i settori merceologici che sono maggiormente toccati da questa interessante e promettente evoluzione, si possono citare quelli di food & grocery (l’aumento è stato del 29 percento), seguito da informatica ed elettronica di consumo (cresciuto del 22 percento), abbigliamento (in crescita del 25 percento), l’editoria (su del 16 percento) e, infine, dal turismo (che fa segnare una crescita dell’11 percento).
C’è anche un altro fenomeno che secondo quanto indicato in un report di InfoTrends conoscerà un’importante crescita – si parla del 70 percento – entro il 2018, ed è quello della stampa online. Al momento si trova agli esordi, ma le prospettive future sono davvero molto interessanti, grazie al fatto che si utilizzano sempre più smartphone e tablet, i quali permettono di spedire i file da stampare attraverso il web, riducendo tempi e costi.