Sotto il brand “AmazonBasics” il colosso di Seattle racchiude una gamma di prodotti entry level (che spaziano dall’elettronica alla casa/cucina) caratterizzati da un rapporto qualità prezzo molto interessante, ideali quindi per chi cerca un prodotto sì economico ma che possa comunque avvantaggiarsi della distribuzione e assistenza alla clientela Amazon.
Contenuto nel tipico imballaggio robusto ma spartano utilizzato da Amazon per questi prodotti, il Mini Speaker BSK10 si presenta molto compatto e solido, assemblato con cura e impermeabile a norma IP67, dettagli tutt’altro che scontati in un apparecchio venduto a 19,99 euro.
La funzionalità è assicurata dai tre controlli disposti sulla fascia laterale che gestiscono accensione/vivavoce/pairing Bluetooth, volume e salto traccia; uno sportellino in gomma sigilla il vano con l’Usb per la ricarica della batteria (12 ore di autonomia al 70% del volume) e l’ingresso ausiliario. Il passaggio della sorgente è automatico: l’inserimento del jack da 3,5 disattiva il wireless, che si riattiva rimuovendo il connettore. Un led azzurro frontale, molto luminoso, fornisce l’unica indicazione sullo stato operativo dell’altoparlante.
Il BSK10 è concepito per essere utilizzato in verticale, in appoggio sulla fascia gommata che riveste la circonferenza oppure agganciato mediante il moschettone in dotazione. La qualità audio è piuttosto buona in relazione alla classe economica dell’apparecchio e in assenza di particolari soluzioni progettuali: in sostanza, un semplice altoparlante che però – per questo prezzo – rende più che bene. I bassi sono per forza di cose sacrificati ma non assenti, la gamma media è chiara, gli acuti non affaticano e il volume è sufficiente: unica scomodità il fatto che si resetti ad un livello basso ad ogni accensione. Discreto il vivavoce, che funziona bene solo da vicino vista la bassa sensibilità del microfono.
PRO Prezzo molto allettante / Ottima trasportabilità
CONTRO Microfono poco sensibile