La versione II del Sound Link Color riprende design e caratteristiche essenziali del precedente modello, ma aggiunge importanti novità sul piano funzionale. Il fattore di forma rimane immutato, varia invece il rivestimento in silicone (declinato nelle quattro tonalità rosso corallo, azzurro acqua, nero velluto e bianco polare) che lo rende impermeabile a norma IPX4. Immutata invece la disposizione dei comandi, allineati sul lato superiore, in posizione comoda e razionale, costituiti da dei commutatori di accensione, Bluetooth e selezione ingresso ausiliario con relativi led di stato, volume e tasto multifunzione per risposta chiamate e salto traccia.
Una porta Aux a jack da 3,5 mm (il cavo non è compreso nella dotazione) posto a lato sopra l’Usb completa la dotazione. A differenza della versione precedente, il dispositivo supporta ora il vivavoce tramite microfono situato appena al di sotto dei controlli, con sintesi vocale che legge il nome del chiamante mediante accesso alla rubrica telefonica; all’accensione o cambio di sorgente l’avviso vocale (multilingua programmabile, italiano compreso) informa sullo stato della batteria, dall’autonomia dichiarata di 8 ore.
Il diffusore è accompagnato dalla relativa app per dispositivi Android/iOS Bose Connect, che gestisce il volume, l’indicazione di carica, la connessione e la programmazione del timer di spegnimento.
Sul piano sonoro la resa del Bose è apparsa di buon livello tanto in volume massimo indistorto quanto in profondità dei bassi e dettaglio generale; il vivavoce è migliorabile – si avverte un poco di effetto tunnel e la sensibilità non è molto alta – ma comunque più che adeguato.
Segnaliamo infine che è aggiornabile da Pc tramite il Bose Update Installer: per esempio, al momento non supporta la funzionalità pairing stereo, che stando al sito Bose verrà aggiunta al prossimo firmware.
PRO Buon volume e resa sonora / Controlli ergonomici
CONTRO Vivavoce e autonomia batteria migliorabili