L’ennesimo leak non ufficiale svela nuovi dettagli su Alder Lake-S, dodicesima generazione di chip x86 Intel destinata ai PC desktop del prossimo futuro. L’architettura che vedrà il debutto del nodo produttivo a 10nm di Chipzilla (che di norma è più avanzato rispetto alle fonderie di chip concorrenti) sarà “ibrida”, e imparerà la lezione imposta da ARM su mobile con la configurazione di core big.LITTLE.
Le CPU Alder Lake-S adotteranno un nuovo socket (LGA 1700) e arriveranno nel 2021, o forse nel 2022. Secondo quanto rivelato da VideoCardz.com, i nuovi chip impiegheranno la tecnologia di “montaggio” (o stampaggio) tridimensionale presentata già nel 2018 e nota come Foveros. Inoltre le CPU ibride Alder Lake-S adotteranno lo stesso approccio eterogeneo di ARM assemblando core più potenti accanto ad altri meno performanti.
Secondo le indiscrezioni di VideoCardz, Alder Lake-S includerà almeno tre diversi modelli di processore: i primi due monteranno 8 core performanti e 8 core “small”, mentre il terzo adotterà solo 6 core performanti. Il TDP varierà dai 125W del modello di punta a 80W. Su gadget mobile, i core meno performanti sono utilizzati per risparmiare nei consumi della batteria. Il vantaggio del setup in ambito desktop è invece tutto da sperimentare.
Ulteriori novità di Alder Lake-S includono un socket (LGA 1700) in grado di durare per tre diverse generazioni di CPU, dicono ancora le indiscrezioni. Nel corso di queste tre generazioni, Intel dovrebbe altresì aggiungere il supporto ufficiale allo standard di interconnessione PCIe 5.0.