Quasi contemporaneamente all’annuncio di Qualcomm, la rivale taiwanese ha svelato il nuovo SoC indirizzato ai gaming phone 4G. Il MediaTek Helio G95 è ora il processore più potente della serie che comprende altri sette modelli per ogni fascia di prezzo. I primi due smartphone con questo chip potrebbero essere i Realme 7 e Realme 7 Pro che dovrebbero debuttare il 3 settembre.
In termini di specifiche, il MediaTek Helio G95 è praticamente identico al MediaTek Helio G90T. L’unica differenza è rappresentata dalla frequenza maggiore della GPU ARM Mali-G76 MC4, passata da 800 a 900 MHz. Il SoC integra ancora una CPU octa core con due Cortex-A76 a 2,05 GHz e sei Cortex A-55 a 2 GHz, secondo il tradizionale approccio big.LITTLE che permette di sfruttare i core più adatti in base al potenza di calcolo richiesta (multiprocessing eterogeneo).
Il processore di immagine (ISP) può gestire fino a quattro fotocamere in configurazioni singola e dual. Il chip dedicato consente di utilizzare l’intelligenza artificiale per eseguire varie operazioni, tra cui il riconoscimento facciale. Il chip supporta memorie LPDDR4X-2133 fino a 10 GB, storage eMMC 5.1 e UFS 2.1, schermo con risoluzione fino a 2520×1080 pixel, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 e LTE Cat. 12/13.
Tra le funzionalità più interessanti c’è la AI Super Resolution, grazie alla quale la risoluzione video durante l’uso delle app di streaming viene portata a 720p in tempo reale, senza incidere sulla larghezza di banda della rete. La tecnologia MediaTek HyperEngine viene invece sfruttata durante il gioco per gestire dinamicamente le risorse (CPU, GPU e RAM) e per passare da WiFi a LTE o viceversa senza nessuna interruzione.