Nei test di laboratorio il Core i7 4790K – installato su una scheda madre Asus Z97 Deluxe – ha operato a piena frequenza con il dissipatore standard fornito nella confezione da negozio, fino a raggiungere la frequenza Turbo di 4,4 GHz durante l’esecuzione di benchmark impegnativi dal punto di vista della Cpu.
I risultati mostrano un incremento di prestazioni in linea con l’aumento della frequenza operativa rispetto al precedente generazione di processori Haswell, mentre l’utilizzo di un dissipatore a liquido ci ha permesso di verificare la possibilità di salire di frequenza senza troppi problemi fino alla frequenza di 4,3 GHz. Per arrivare a frequenze superiori è necessario adottare soluzioni di raffreddamento evolute e disporre di un esemplare “fortunato” di questa nuova linea di processori.
Per tutti gli utenti che già dispongono di un processore Haswell di fascia alta, non consigliamo il passaggio ai nuovi modelli Davil’s Canyon, a meno di non essere alla ricerca di soluzioni per l’overclock più spinto. Meglio attendere l’arrivo di Broadwell o, se siete alla ricerca delle migliori prestazioni in assoluto, valutare l’acquisto della piattaforma con processore Haswell-E in arrivo entro l’inverno.
Michele Braga
Intel Core i7 4790K
Euro 320 Iva inclusa
PRO
Frequenza base di 4 GHz
Ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo
CONTRO
Possibilità di overclock inferiori a quelle delle unità Sandy Bridge
Produttore: Intel, www.intel.com