CPU

Test: la Cpu desktop più veloce, Ivy Bridge-E

Redazione | 12 Novembre 2013

Asus Cpu Intel

La prova Utilizzando l’architettura Ivy-Bridge-E, riuscire a incrementare in modo sensibile il livello di prestazioni offerto dai processori Sandy Bridge-E […]

La prova

Utilizzando l’architettura Ivy-Bridge-E, riuscire a incrementare in modo sensibile il livello di prestazioni offerto dai processori Sandy Bridge-E era un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere. La prova sul campo ha mostrato comunque un incremento di prestazioni con punte fino al 10% e al 16% nel confronto tra il modello Core i7 3960X e il nuovo Core i7 4960X.

 

 

Il costo per questo incremento di prestazioni è tuttavia elevato in quanto è necessario spendere circa 1.000 euro, in media circa 100 euro per ogni punto percentuale di prestazioni in più rispetto al Core i7 3960X.

Icon_prestaz01

 

 

Per la prova abbiamo utilizzato la scheda madre Asus X79 Deluxe in quanto il modello Intel DX79SI utilizzato sino a questo momento per le prove in laboratorio non figura tra le piattaforme compatibili con i nuovi processori.
Ivy bridge pro contro

La piattaforma Asus offre notevoli vantaggi rispetto alla prima generazione di soluzioni X79; grazie ai controller aggiuntivi presenti sul Pcb, questa scheda madre offre un elevato numero di connessioni interne ed esterne: 12 porte Serial Ata per creare volumi di archiviazione in modalità  Raid, due porte eSata, 4 slot Pci Express con aggancio meccanico X16, 10 porte Usb delle quale 6 in standard 3.0 (il chipset X79 ne supporta in modo nativo solamente 2), due porte di Ethernet di classe Gigabit e connettività  wireless integrata.
Michele Braga

< Indietro Successivo >