A fianco di queste due suite che potremmo definire “di sistema”, abbiamo utilizzato alcuni benchmark specifici per valutare le caratteristiche delle diverse Cpu.
Cinebench R10 di Maxon esegue il rendering di una scena 3D e può operare sia in modalità a singola Cpu, che in quella multi Cpu (o come nel nostro caso multi core). Trattandosi di un software progettato per il calcolo parallelo, è possibile notare l’evidente beneficio delle architetture multi core.
Mainconcept Reference è un altro test specifico, in grado di stressare pesantemente la Cpu. Questo è un programma che esegue la transcodifica dei file video, nel nostro caso uno spezzone Wmv è trasformato in uno con codifica H.264 Avc con qualità alta. Il risultato in questo caso è il tempo (in secondi) necessario per effettuare il compito e quindi, a differenza di tutti gli altri test, un valore inferiore è sinonimo di prestazioni migliori.
Povray 3.27 Beta 30 è un programma di rendering e il benchmark integrato fornisce il valore numerico dei pixel elaborati al secondo durante la generazione di una scena con sistema di illuminazione Ray Tracing. Anche questa applicazione è in grado di avvalersi in modo efficace della presenza di più core in quanto l’elaborazione è eseguita con uno schema di tassellazione.