Il benchmark più conosciuto nel campo del 3D è indubbiamente il 3DMark (arrivato adesso alla versione Vantage), uno strumento che permette la valutazione delle prestazioni 3D di un sistema calcolando il contributo sia del processore che della scheda grafica. Nel nostro caso abbiamo selezionato solo la parte specifica per la Cpu, in cui le prestazioni vengono misurate attraverso l’esecuzione di routine specifiche come ad esempio la simulazione del comportamento cinematico e dinamico di alcuni oggetti.
Sempre alle prese con la grafica 3D, ma in questo caso con due giochi reali: Far Cry 2 e Unreal Tournament 3. I test sono stati eseguiti a tre risoluzioni (1.024 x 768, 1.280 x 1.024 e 1.680 x 1.050) e, mentre nel caso di Far Cry 2 abbiamo fatto girare il gioco con un livello di qualità delle immagini alto e nella doppia modalità (filtri sull’immagine attivati e disabilitati) nel caso di Unreal Tournament 3 il livello di qualità è stato impostato al massimo, nella sola modalità con filtri disattivati.