La Cpu VIA Nano
Nano è la prima Cpu prodotta da VIA di tipo 64 bit superscalare con supporto alle istruzioni fuori ordine. Quest’ultima caratteristica permette di eseguire le micro operazioni all’interno del processore anche non nell’ordine prestabilito dal programma, sempre che esse non abbiano dipendenze dirette tra di loro. Grazie a questa tecnica è possibile impegnare completamente tutte le singole unità di calcolo all’interno di una Cpu, migliorando nettamente le prestazioni. Intel ha introdotto per la prima volta questa caratteristica con la prima generazione di Cpu Pentium ma, per contenere i consumi e la dimensione del chip, ha privato Atom di questa importante peculiarità .
I modelli di Cpu proposti da VIA sono in totale 6: due versioni, denominate L offrono prestazioni (e consumi) superiori, mentre le altre quattro, chiamate U, hanno frequenze inferiori ma consumi quasi irrisori.
Per valutare le prestazioni offerte da questa nuova Cpu abbiamo utilizzato la scheda madre di riferimento VIA, un modello proposto come sistema di valutazione generale dal produttore stesso. Grazie infatti all’elevata standardizzazione offerta da VIA la Cpu Nano potrà essere utilizzata su schede prodotte da terzi, con elementi aggiuntivi perfettamente compatibili con il chip. Il chipset che gestisce il processore, il VIA CN896, supporta infatti memoria di tipo Ddr2 fino a 4 Gbyte 667 MHz (Atom si ferma a 2 Gbyte a 533 MHz), un Pci Express 16X e due 1X (Atom solo un 1X) e quattro periferiche di archiviazione Sata e una Ide.
[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/Z-Obx7ZYTTU" width="425" height="350" wmode="transparent" /]
La grafica integrata si basa sul VIA Chrome9 HC, una soluzione DirectX 9 dotata di accelerazione video per i flussi Mpeg-2 e il pieno supporto ai video in alta definizione, sia 720p sia 1080i.