Ricerca e sviluppo
Senza dubbio uno dei fiori all’occhiello del centro Hp di Fort Collins è rappresentato dai laboratori che operano tanto nella ricerca e sviluppo in fase di progettazione, quanto in quella di controllo, certificazione e supporto nella fase di post produzione e di interazione con i clienti di sistemi desktop. Il laboratorio di scienze dei materiali si occupa della verifica dei componenti e dei materiali. In questo modo l’azienda è in grado di verificare che la composizione dei materiali metallici e plastici prodotti da terze parti rispecchi le specifiche di progetto.
Durante la fase di progettazione, prototipazione e certificazione le workstation sono sottoposte a test di resistenza meccanica e ambientale tanto all’interno degli imballi – questo serve a verificare che il prodotto non subisca alcun danno durante il trasporto – quanto in fase operativa. Le workstation sono infatti progettate per poter operare in condizioni estreme: sia all’interno di un normale ufficio così come su una piattaforma petrolifera o su centri di elaborazione mobili che operano sul campo.
Ancora, il laboratorio di certificazione (all’interno del quale non è stato possibile scattare fotografie come in quello di scienza dei materiali) vengono analizzate le prestazioni, affrontati e risolti i problemi di compatibilità hardware e software in fase di prototipazione e post produzione.
Inoltre, questo laboratorio fornisce supporto tecnico di terzo livello al team che si occupa di analizzare e risolvere problematiche specifiche dei clienti.
La quantità di test eseguiti nella struttura è impressionante, soprattutto se si pensa che per ogni nuovo componente hardware e ogni nuovo aggiornamento software o driver, l’intera linea di workstation viene sottoposta a prove di compatibilità in tutte le sue diverse configurazioni disponibili. Il lavoro di centinaia di persone permette ad Hp di offrire prodotti performanti, ma soprattutto affidabili e di garantire ai propri clienti un team di supporto che affronta non solo problemi tecnici, ma che studia le specifiche esigenze al fine di migliorare i prodotti di generazione successiva.
Michele Braga