Per utilizzare uno dei nuovi processori Intel Core di ottava generazione è necessario acquistare una scheda madre basata sul chipset Z370. A poche settimane dal lancio ufficiale di Coffee Lake sono presenti sul mercato diverse soluzioni dedicate agli utenti evoluti. Se dal punto di vista architetturale le differenze tra Coffee Lake e Kaby Lake sono limitate, le due generazioni di prodotti non sono compatibili tra loro. Il motivo di tutto è dovuto alle modifiche che i progettisti hanno apportato al socket e al circuito di alimentazione delle Cpu.
All’interno del listino Gigabyte sono presenti, per il momento, due soluzioni con chipset Z370: entrambi i modelli appartengono alla serie Aorus e sono indirizzati principalmente agli utenti gaming. Il modello Z370 Aorus Ultra Gaming è il modello più tranquillo della linea Aorus Gaming. Progettata attorno al chipset Intel Z370, questa scheda madre offre tutte le funzioni previste dalle specifiche Intel e aggiunge soluzioni proprietarie per offrire all’utente funzioni evolute per l’overclock, la stabilità del sistema, il comparto audio e tanto altro ancora.
Il layout della scheda madre è piuttosto semplice, pulito e ordinato, così che anche all’interno di telai non molto spaziosi sia possibile intervenire in modo comodo sui collegamenti interni e sui componenti installati. Gli slot di espansione sono sei: tre Pci Express 3.0 con aggancio x16 e tre con aggancio x1; a questi si aggiungono due zoccoli in standard M.2 con supporto per unità disco allo stato solido in standard Sata oppure Nvme. Il chipset supporta anche sei porte Sata in standard 6 Gbps e la possibilità di configurare volumi con livello Raid 0 e 1 sugli slot M.2 oppure 0, 1, 5 e 10 con le unità connesse alle porte Sata standard.
Per quanto riguarda la connettività esterna, la Z370 Aorus Ultra Gaming offre due porte in standard Usb 3.1 (una Type-C e una Type-A) gestite dal controller ASMedia ASM3142 alle quali si aggiungono le porte gestite dal chipset Intel: otto porte Usb 3.1 (quattro sul pannello posteriore e quattro accessibili dalla scheda madre) e sei porte Usb 2.0 (due sul pannello posteriore e quattro accessibili dalla scheda madre). Il sottosistema audio è gestito dal controller ALC1220 con supporto a sistemi di diffusione di tipo 7.1. La connettività esterna, infine, è affidata al controller Intel I219-V di classe Gigabit.
Sul numero 320 di PC Professionale, all’interno dell’articolo dedicato ai nuovi Intel Core con architettura Coffee Lake trovate anche i risultati delle prove a confronto con la precedente generazione di processori Intel Kaby Lake e con l’offerta AMD basata sui processori Ryzen.
[amazon_link asins=’B075ZQ6V9R,B075ZPCD7S’ template=’ProductCarousel’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ef29b9a1-d548-11e7-91d6-25b8b674acb9′]