AMD completa oggi la propria gamma di soluzioni grafiche, proponendo un nuovo prodotto collocato, sia come prezzo sia come prestazioni, a metà strada tra la Radeon HD4850 e la Radeon HD4670.
Il nuovo modello si chiama Radeon HD4830 e utilizza il core RV770LE, una versione ridotta del RV770 che equipaggia i modelli di fascia più alta. Le specifiche cambiano di conseguenza, la HD4830 adotta infatti 640 shader processor a 575 MHz e 512 Mbyte di memoria Gddr3 a 900 MHz con bus di sistema a 256 bit.

La scheda sarà prodotta da tutti i classici partner di ATI/AMD e, a differenza di quasi tutti i prodotti in commercio, sarà disponibile da subito in versioni proprietarie, realizzate modificando il progetto originale AMD con migliorie e accorgimenti propri dei singoli produttori. Il prezzo della scheda è fissato a 150 dollari statunitensi, valore che in Italia si tradurrà probabilmente in circa 120€.
I partner coinvolti sono Asus, Club 3D, Diamond Multimedia, Force3D, Gecube, Gigabyte, HIS, Jetway, MSI, Palit, PowerColor, Sapphire e VisionTek.
Qui sotto mostriamo il modello di Sapphire, che adotta un sistema di raffreddamento proprietario e che sarà tra le prime ad arrivare sugli scaffali qui in Italia.
