Dopo il grandissimo successo delle schede grafiche Radeon HD4850 e HD4870, AMD ha intenzione di introdurre sul mercato un terzo modello appartenente a questa famiglia, pensato per colmare il vuoto tra la attuale (e futura) fascia media e le due schede single Gpu top di gamma.
Il nuovo prodotto sarà basato sul core chiamato RV770LE, una versione rimaneggiata di quello che equipaggia la scheda HD4850. La differenza più significativa sarà il bus verso la memoria (256 o 512 Mbyte Gddr3), fissato a 192 bit contro i 256 del modello superiore.
Le frequenze di core e memoria saranno inoltre leggermente più basse dei due modelli oggi in commercio, così come il prezzo però, atteso nell’ordine dei 99€. Per la prima volta infatti una scheda dalle ottime potenzialità (non è una top di gamma, ma non dovrebbe affatto sfigurare) verrà offerta sotto la barriera psicologica dei 100€, complicando ancora di più le cose a Nvidia, mai come oggi in difficoltà nel vendere al pubblico le proprie schede di fascia media, progettate più di un anno fa e con caratteristiche tali da non attirare gli acquirenti quanto la concorrenza AMD.