AMD ha completato lo sviluppo delle schede grafiche di nuova generazione, ed è ora al lavoro per la produzione su larga scala delle nuove Radeon HD4800.
I modelli che verranno presentati verso la metà del prossimo mese sono due: Radeon HD4850 e HD4870. Le prime immagini delle schede arrivano da un sito taiwanese, solitamente attendibile in quanto situato non molto distante dalle fabbriche in cui vengono effettivamente prodotti questi dispositivi.
Le prima soluzione, come vi avevamo già anticipato e in disaccordo con altre voci che circolavano in rete, sarà dotata di un sistema di raffreddamento a singolo slot, con una meccanica costruttiva simile a quella della attuale HD3850. Le specifiche tecniche, che vi abbiamo già annunciato, parlano di 480 shader processor e un quantitativo di ram iniziale di 512 Mbyte.
Il modello HD4870 sarà invece dotato di un dissipatore simile a quello della “vecchia” HD2900 XT, con una forma differente (e ben più massiccia) rispetto sia alla sorella minore sia alla top di gamma precedente, la HD3870. La dotazione di memoria sarà in questo caso di 1 Gbyte Gddr5.
Per le altre specifiche (non ancora ufficiali) vi rimandiamo a questo indirizzo.