In attesa del lancio ufficiale della nuova scheda grafica AMD Radeon HD4890, previsto nelle prossime settimane, emergono alcuni dettagli sulle soluzioni personalizzate dei produttori.
Asus in particolare, sarebbe al lavoro su una versione potenziata della scheda che, grazie a un nuovo sistema di alimentazione completamente digitale a 6+2 fasi e circuiteria PWM, sarebbe caratterizzata da una frequenza base di oltre 900 MHz (850 il modello tradizionale) e 4 GHz sulla memoria (3,9 GHz in origine).
Questi dati potrebbero far pensare a un semplice overclock del prodotto, ma Asus intende offrire all’utenza molto più di questo: la scheda avrà due connettori di alimentazione (uno a 6 e uno a 8 pin) e un sistema di raffreddamento personalizzato, oltre alla inedita possibilità di modificare il voltaggio del core direttamente via software.
Questa caratteristica sarà apprezzata moltissimo dagli overclocker che, con 1,4 volt massimi a disposizione, potranno aumentare notevolmente le frequenze base della scheda.
Il prodotto mostra, oltre alle interessanti caratteristiche esposte, come la personalizzazione delle schede grafiche da parte dei produttori può solo giovare al mercato, grazie a soluzioni “migliori” trovate dai produttori più intraprendenti.