GPU

Test: CorelDraw X7, suite per grafica vettoriale e fotoritocco

Redazione | 6 Luglio 2014

Grafica Software

Anche Photo-Paint X7 ha beneficiato di diversi aggiornamenti, più che benvenuti dato che l’applicativo era stato decisamente trascurato nelle ultime […]

Anche Photo-Paint X7 ha beneficiato di diversi aggiornamenti, più che benvenuti dato che l’applicativo era stato decisamente trascurato nelle ultime release. Le novità  cominciano con la finestra di selezione del pennello, più ordinata e suddivisa in categorie. Ora è più facile e veloce trovare il pennello desiderato, grazie anche a un’anteprima visibile alla base dell’elenco. In più il programma tiene in memoria le impostazioni personalizzate degli ultimi cinque pennelli usati.

corel draw x7 pro contro

Nella finestra Raddrizza immagine è presente la nuova funzione Correzione lente, che annulla le distorsioni a barile e a cuscino tipiche delle foto scattate con obiettivi grandangolari. Corel ha poi dotato anche Photo-Paint dello strumento Liquido, novità  della precedente edizione CorelDraw (dove agiva solo sulle forme vettoriali). Liquido consente di deformare una parte dell’immagine, trasformandola in un vortice, allargandola o restringendola, a seconda del preset scelto.

Tra i filtri troviamo i nuovi Sfocatura di Bokeh, Colora, Tonalità  seppia e Macchina del tempo. Il primo sfoca l’area selezionata trasformando in aloni circolari o esagonali i punti di luce intensa, il secondo tinge la foto come se fosse stata scattata con un filtro colorato posto davanti all’obiettivo. Tonalità  seppia introduce la classica dominante marroncina tipica delle vecchie foto in bianco e nero, mentre Macchina del tempo offre sette preset cromatici che modificano il bilanciamento dei colori per imitare la resa visiva delle stampe di varie epoche, con tanto di cornice (opzionale). L’ultima novità  è la Maschera planare, che sfoca l’immagine ai bordi per simulare la profondità  di campo ridotta tipica per esempio delle foto macro fatte a oggetti molto piccoli.

Corel ha potenziato il suo archivio online Centro Contenuti, che consente di condividere riempimenti vettoriali e bitmap con altri utenti ed è esplorabile anche tramite l’app Pattern sui dispositivi portatili iOs. Le librerie di Connect sono sincronizzabili con OneDrive di Microsoft. Nelle prove la suite di Corel ha confermato la propria validità . Corel­Draw è veramente un ottimo applicativo per la grafica vettoriale, ricco di strumenti e di funzioni per il disegno a livello professionale. L’interfaccia rinnovata e, soprattutto, le finestre più ordinate sono effettivamente in grado di rendere più spedito il lavoro.

Le novità  non sono molto significative se prese singolarmente, ma nell’insieme hanno un effetto molto positivo. Finalmente anche Photo-Paint è stato aggiornato in maniera significativa, con un’area di lavoro in linea con quella di CorelDraw e nuove funzioni sia per la pittura sia per l’elaborazione delle foto. Questo modulo però è ancora parecchio lontano dai migliori concorrenti: Photo-Paint ha parecchio terreno da riguadagnare e Corel potrebbe cominciare col portare in questo software le funzioni più avanzate da tempo disponibili nel suo Paint Shop Pro.
Nicola Martello

< Indietro Successivo >