La scheda madre è un pezzo fondamentale di ogni sistema Pc, ma la sua importanza è spesso e incautamente sottovalutata. Basta pensare alle limitate, se non addirittura assenti, informazioni che descrivono questo componente all’interno dei volantini o nelle schede tecniche che accompagnano i desktop nei centri commerciali.
Nei casi più fortunati si trova un’indicazione sul tipo chipset (paragonabile al cervello della scheda madre) che è utile solo a chi segue con interesse gli sviluppi del mercato; per i non esperti si tratta invece di una sigla indecifrabile che di per sé non fornisce alcun dettaglio significativo.
Nel corso degli anni si sono diffusi e affermati sul mercato differenti formati per la produzione delle schede madri. Ognuno di questi risponde a esigenze specifiche: si spazia tra le necessità dei sistemi server a quelle di prodotti come le workstation o i desktop, fino ad arrivare ai piccoli ultracompatti che in pochi centimetri quadrati di superficie riescono a stipare un intero computer. La ratifica di specifiche standard rappresenta un passo fondamentale per facilitare la produzione industriale su larga scala senza intaccare la compatibilità meccanica ed elettrica con le centinaia di componenti (telai, dissipatori, alimentatori, eccetera) acquistabili separatamente sul mercato.
Scopriamo insieme le funzioni, i componenti chiave di una scheda madre e come nasce questa parte fondamentale di ogni computer. Dall’analisi del circuito stampato alle tecniche di montaggio dei componenti, dai chipset alle soluzioni per l’alimentazione.
Nel numero in edicola di PC Professionale