Due dei maggiori produttori mondiali di chip di memoria, Micron e Nanya, hanno annunciato un accordo che sancisce la nascita di una nuova azienda specializzata nella produzione di chip Dram.
Entro la fine del 2009, con un investimento di circa 1,1 miliardi di dollari, vedrà la luce MeiYa Technology Corporation, il cui capitale sarà equamente diviso tra i due partner che la costituiranno. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento nella produzione di chip Ram, con processo produttivo inferiore a 50 nm. Nanya vanta infatti per il momento un accordo con Qimonda che si esaurirà quando verranno prodotti chip con un processo produttivo a 50 nm.
Lo stabilimento principale della società sarà quello attualmente di proprietà Nanya a Taiwan che, grazie ai fondi comuni, verrà aggiornato in questo periodo per la produzione di wafer da 300 mm, in grado di garantire una migliore resa produttiva e traghettare le due società , nonché la futura MeiYa verso il futuro della memorizzazione Ram.