La telefonia su IP rappresenta un’opportunità per ridurre i costi e aumentare la produttività nelle aziende di ogni dimensione, a partire dai piccoli uffici sino alle grandi realtà enterprise. Nel settore delle piccole e medie imprese è però cruciale poter contare su soluzioni con costi e impatti di ingresso non eccessivi, per un passaggio alle nuove tecnologie digitali non solo più semplice, ma anche meno oneroso in termini di investimenti e learning.
La risposta a queste esigenze proposta dalla statunitense 3CX è un centralino telefonico software basato su IP e disponibile per piattaforme Microsoft Windows: il sistema PBX centrale può essere installato su di un server Windows pre-esistente o su una macchina dedicata, integrandosi al meglio con i software a base Microsoft già presenti in azienda.
Il 3CX Phone System permette di ridurre i costi di chiamata verso l’esterno sfruttando i provider VoIP e il collegamento a Internet dell’azienda, mentre le comunicazioni tra diverse sedi aziendali sono del tutto gratuite. Grazi al gateway opzionale, è poi possibile collegare alla piattaforma le linee telefoniche esistenti. A livello di terminali, la struttura è completata dal softphone 3CX e può essere espansa in qualsiasi momento con telefoni IP e softphone compatibili con il protocollo aperto Sip.
La piattaforma 3CX Phone System
Oltre a ridurre i costi di chiamata, un sistema di IP telephony come 3CX Phone System consente di verificare lo stato di presenza degli utenti prima ancora di effettuare la chiamata e si può integrare con i sistemi Crm e Erp dell’azienda. I telelavoratori sfruttano poi il proprio numero interno anche quando si trovano fuori sede, sia per le chiamate in ingresso che per quelle in uscita. Tra le caratteristiche peculiari del sistema 3CX ricordiamo l’interfaccia di amministrazione Web Based, il softphone Windows proprietario e l’integrazione con il sistema MS Windows FAX.
Il softphone di 3CX con stato di presenza dei contatti.
3CX Phone System è disponibile in quattro versioni: gratuita, Small Business, Pro ed Enterprise; quest’ultima offre alcune funzioni evolute come la registrazione delle chiamate, la configurazione automatica dei nuovi telefoni e la gestione di conferenze. www.3cx.it.