Là dove una volta c’era il gettone oggi c’è un hot spot. Si potrebbe commentare così l’iniziativa appena annunciata dall’amministrazione della città di New York che ha deciso di convertire le vecchie cabine telefoniche sparse per la città in punti di accesso gratuiti ai servizi WiFi.
Si comincia con un progetto pilota in 10 location, situate nei tre quartieri dei Qeuens, Brooklyn e Manhattan, a cui nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altre. L’elenco preciso delle località coperte dal nuovo servizio è leggibile qui.
A New York il WiFi certo non manca, visto che tutti i parchi, le biblioteche e i luoghi pubblici di ritrovo sono dotati di copertura del segnale e accesso gratuito. Il servizio offerto nelle ex cabine telefoniche sarà gestito dalle rispettive telco e per il momento è gratuito e privo di pubblicità .
L’esempio della Grande Mela potrebbe essere seguito anche in Italia dove le cabine telefoniche sono ormai diventate un arredo urbano spesso fonte solo di degradazione e la loro funzione è stata ampiamente sostituita dai telefoni cellulari. Nelle nostre città dove la copertura del servizio WiFi non è poi così ancora pervasiva potrebbe essere un soluzione.