Belkin ha perfezionato pochi giorni fa l’acquisizione di Linksys, la divisione di Cisco dedicata al mercato consumer, messa in vendita alla fine del mese di gennaio 2013.
I marchi Belkin e Linksys resteranno comunque separati e il focus di Belkin sarà di sviluppare un ecosistema per la casa interconnessa e di cercare nuove opportunità sui mercato delle piccole medie imprese. Il marchio Linksys è conosciuto per la sua affidabilità e per l’elevata qualità e sarà utile – ha detto Belkin – a sviluppare nuovi prodotti dedicati al mondo delle piccole imprese e della domotica.
Per quanto riguarda le aree di prodotto dove c’è una sovrapposizione tra i due marchi, come ad esempio i router, Belkin ha fatto sapere che intende mantenere brand separati anche per questi, focalizzandosi su questa fascia di dispositivi che nei prossimi dodici mesi, ha fatto sapere l’azienda, diventeranno qualcosa in più di un semplice strumento per l’accesso a Internet.
Infine anche l’assistenza clienti sui prodotti Linksys non subirà alcuna interruzione e sarà gestita da Belkin.
Per quanto riguarda la forza lavoro l’intenzione di Belkin è quella di conservare il più possibile i posti di lavoro di tutti, ma qualche taglio sarà inevitabile.
Con questa operazione Cisco esce definitivamente dal mercato consumer delle apparecchiature di rete per focalizzarsi sulle soluzioni di virtualizzazione per i data center, e sul networking per il mondo business.