Il Bluetooth Special Interest Group ha annunciato che presenterà il prossimo 21 aprile le specifiche ufficiali dello standard Bluetooth 3.0, che si caratterizzerà per una piccola rivoluzione nel protocollo e da prestazioni molto superiori.
La terza versione del popolare protocollo wireless si baserà infatti sulla tecnologia 802.11n per la parte di trasmissione, relegando all’attuale implementazione le fasi iniziali di connessione e associazione. Un portavoce dell’associazione ha infatti dichiarato: “Un livello MAC/PHY alternativo permetterà ai profili Bluetooth di avvantaggiarsi della velocità propria dello standard 802.11. Un layer apposito di adattamento del protocollo 802.11 (PAL: Protocol Adaption Layer) consentirà ai profili generici di utilizzare le caratteristiche di 802.11.“
Il Bluetooth 3.0, oltre ad aumentare la velocità massima a circa 480 Mbit/s, integrerà nuove specifiche di risparmio energetico e gestione della potenza, riducendo le casistiche di disconnessione non voluta dovute allo spostamento reciproco dei due dispositivi connessi tra loro.