Continuano a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della rete FTTH a Perugia e, secondo quanto comunicato in questi ultimi giorni dall’amministrazione del capoluogo umbro e da Enel Open Fiber, ora, il 50 percento degli edifici sono stati cablati alla rete, con il risultato che gli utenti possono già sottoscrivere abbonamenti per navigare su Internet a banda ultra larga.
Enel Open Fiber, come già sottolineato a diverse riprese, non si occupa di fornire il servizio al cliente finale, bensì, tramite la sua infrastrutture permette ai carrier di offrire i rispetti servizi di connettività utilizzando l’infrastruttura che, nella città di Perugia, dovrebbe raggiungere l’80 percento entro la fine del mese di maggio di quest’anno, coprendo anche le aree industriali.
Una volta completata, la rete si estenderà per circa 700 km, dei quali, 385 km posati tramite rete interrata e 315 km con rete aerea, permettendo ad abitazioni ed uffici di beneficiare della connessione FTTH, in grado di supportare fino ad 1 Gbps. Enel Open Fiber si occuperà in seguito anche della manutenzione e della gestione dell’infrastruttura.