Entry level dei sistemi di ripresa proposti da Ezviz, la C2 mini si distingue per le dimensioni compatte che la rendono facilmente inseribile – e occultabile – in qualsiasi ambiente chiuso. La camera è equipaggiata con un sensore da 1/3 di pollice e gruppo ottico da 24 mm F/2.2 con un angolo di ripresa di 115 gradi, ampiezza di poco inferiore alla media ma comunque sufficiente per monitorare i comuni ambienti domestici. La base magnetica, predisposta anche per l’installazione a muro o a parete con tasselli e viti in dotazione, accoglie un corto supporto con testa a snodo che sorregge il gruppo ottico e l’elettronica.
Sul frontale troviamo obiettivo, illuminatore IR, led di stato e microfono, mentre il lato destro ospita il pulsante di reset e lo slot per scheda micro Sd. Al momento, Ezviz non offre per il nostro mercato un servizio cloud di memorizzazione delle riprese, che restano quindi in locale sulla scheda o in remoto sul dispositivo di controllo, desktop o mobile. Le opzioni di gestione a disposizione sono limitate all’indispensabile: attivazione del rilevamento di movimento con regolazione della sensibilità ma senza possibilità di mappatura zonale, accensione dei led di stato e luce IR, notifica allarme con eventuale programmazione, crittografia delle registrazioni per la massima sicurezza.
Nei test il sistema ha dimostrato una buona reattività, tanto al monitoraggio remoto e alla visione live quanto nell’invio di notifiche e sequenze video; l’aggiornamento all’ultimo firmware, proposto subito al termine del setup iniziale, ha modificato il tempo di registrazione pre e post allarme, portando i valori rispettivamente a 10 e 30 secondi, più che sufficienti per non perdere nessun dettaglio dell’evento.
La qualità video è più che accettabile, con un buon contrasto che dà l’impressione di immagini più nitide, anche se la definizione generale non è elevata. Buona la copertura dell’infrarosso al buio, con particolari che rimangono visibili anche ai limiti della portata. Microfono piuttosto sensibile, con rumore di fondo sempre ben presente e udibile: l’audio non è bidirezionale e non è prevista la funzione di rilevamento del rumore. Segnaliamo la possibilità di utilizzare su Pc l’applicazione Ezviz Studio, che consente di controllare la camera e rivedere i filmati con comodità.
PRO Dimensioni minime / Salvataggio locale su Sd, nessuna necessità di abbonamenti a pagamento / Base magnetica e testa a snodo per facilitare installazione e puntamento
CONTRO Risoluzione limitata a 720 punti / Rilevamento zonale non previsto / Nessuno storage sul cloud
[amazon_link asins=’B00XVV1M5C,B01MV569OS,B0756KMNBQ,B01EJAOWKA,B06XBX5DB9,B076D51X45′ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’741caf1d-fb7d-11e7-9433-15535354273a’]