Domenica 17 giugno si inaugura presso la Torre Branca del Parco Sempione, Happy WiFi, il progetto di connessione Wi-Fi gratuita per la città di Milano. Il collegamento sarà attivo 24 ore su 24 e si potrà attivare passando per il portale di intrattenimento Happy Wifi sviluppato da UC-Link.
Il progetto di una rete wireless gratuita per i cittadini milanesi nella grande area verde del Parco Sempione è stato sostenuto anche da importanti partner come MC-link in qualità di sponsor tecnologico, BMW e Radio 105 e Corriere della Sera.it, come media partner.
Il progetto Happy WiFi vanta già un’installazione analoga a Torino al Parco del Valentino e sbarca ora al Parco Sempione di Milano dove inizialmente coprirà con il segnale wireless circa il 65% dell’area del parco milanese, estendendone poi la portata nel corso dell’anno.
Il servizio, stando a quanto dichiarato dagli operatori, è attualmente in grado di supportare fino a 200 connessioni al secondo in contemporanea.
La registrazione sarà molto semplice: una volta attivato il segnale sul proprio dispositivo è sufficiente collegarsi al portale Happy WiFi e inserire il numero di telefono cellulare, l’indirizzo mail e una password. Si riceverà in tempo reale un sms di convalida della registrazione e si potrà iniziare a navigare. La partnership conclusa con il Corriere della Sera. it, garantisce a chi si collega al portale di accesso di leggere le ultime notizie aggiornate in tempo reale e di ascoltare in streaming la musica di Radio 105 e 105.net, comprese le 16 web radio tematiche che propongono il meglio della produzione musicale.
Non è la prima volta che il Parco Sempione di Milano e la Torre Branca vengon scelti come sede per la sperimentazione del servizio wi-fi, Nel 2007 il Comune di Milano in collaborazione con Intel e Guglielmo aveva avviato un progetto simile. Il servizio durò meno di un anno contornato da numerose polemiche per l’inefficienza dei collegamenti. Speriamo che il progetto Happy Wi Fi abbia miglior fortuna. L’intenzione di chi lo propone è infatti quella di estenderlo anche in altre città italiane.