Si apre a San Francisco la Developers Conference di Apple e all’inaugurazione Steve Jobs annuncia la disponibilità in settanta diversi paesi della nuova generazione di iPhone, 3G con Gps integrato.
Il prezzo non è più quello di uno status symbol, ma quello di un prodotto più rivolto alla grande utenza: si parte da 199 dollari per la versione con 8 Gbyte di Ram e si arriva a 299 per l’edizione da 16 Gbyte caratterizzata da un dorso bianco.
Il nuovo iPhone è più sottile, ha un connettore per le cuffie disposto in modo più pratico e ha una velocità di navigazione, secondo Apple, 2,8 più veloce del modello precedente. Il costruttore riferisce di ben 300 ore di autonomia in modalità stand-by, sei ore di navigazione, sette di riproduzione video e cinque di conversazione.
“Siamo solo all’inizio”, conclude la sua presentazione Jobs. Sul sito italiano di Apple sono già presenti le descrizioni e le caratteristiche tecniche, ma l’acquisto non è possibile in modo diretto. Il sito rimanda alle pagine web di TIM e di Vodafone. Occorrerà controllare le loro offerte per avere un’idea dei prezzi (e costi di utilizzo) del telefono Apple.
Nel corso della presentazione è stato annunciata la disponibilità di Mobile Me, il servizio on line che sostituirà il precedente .Mac: sarà utilizzabile da Mac, da Windows e da iPhone/iPod Touch. All’apertura della conferenza si è accennato al futuro OS X 10.6, dal nome in codice Snow Leopard di cui si avranno più dettagli nel corso dei prossimi giorni. In questa pagina web la registrazione video del keynote.