A poca distanza dal centro storico di Trento, è nato il nuovissimo complesso residenziale Le Albere ideato da Renzo Piano, che fonde un’importante area museale con uffici e abitazioni in un contesto di grande attenzione per ambiente, risparmio energetico, sostenibilità e reti di telecomunicazioni.
I cittadini e le imprese che hanno deciso d’insediarsi nel complesso progettato da Renzo Piano sono infatti serviti da una rete di telecomunicazioni di nuova generazione (NGAN) in fibra ottica che costituisce il primo esempio, in Trentino, di rete di accesso completamente FTTH (Fiber To the Home) sia per le utenze affari che residenziali.
Dentro alle costruzioni corrono oltre 1.000 Km di fibra ottica capaci di far viaggiare una quantità elevatissima di dati e di alimentare qualunque utenza, compresi i super televisori 4K, il nuovo standard di altissima qualità che sarà presto disponibile sul mercato e che porterà nelle case un livello di definizione audio e video senza precedenti.
“Quello che conta sotto il profilo della “user experience” – ha dichiarato Paolo Nuti, Presidente di MC-link, “non è tanto la velocità massima di un collegamento, quanto la quantità media di banda per ciascun utente e come l’Operatore gestisce la qualità dei servizi voce. Nelle reti di nuova generazione completamente in fibra, la disponibilità di banda è molto superiore a quella delle reti di accesso in rame, ma per ottenere le migliori prestazioni è fondamentale la capacità progettuale e operativa di chi le gestisce”.
Dal 2009 MC-link ha acquisito e si è fusa con il provider trentino Alpikom ed è subentrata nei progetti d’investimento avviati dall’operatore regionale nel territorio trentino, proseguendo nello sviluppo di una rete di telecomunicazioni ad alte prestazioni. I primi collegamenti su rete di accesso in fibra ottica di nuova generazione attivati alle Albere rientrano in questa filosofia ed hanno potenzialità e flessibilità elevatissime.
Oltre alla rete super veloce composta da fibra ottica FTTH “illuminata” con tecnologia GPON allestita alla Albere, MC-link ha recentemente ultimato la posa della fibra ottica anche nella zona industriale di Rovereto, grazie a un accordo di programma concluso con Trentino Network, società della Provincia Autonoma di Trento.
l 116.000 metri quadrati di Le Albere – conclude Paolo Nuti – sono da considerarsi uno spazio dove non esistono limiti all’accesso digitale in rete. Qualunque idea, servizio, prodotto digitale qui può essere immaginato, utilizzato e condiviso. Un’opportunità per i giovani più fantasiosi e competenti che qui possono dar vita a un grande laboratorio di idee”.