E’ soprattutto grazie alla banda larga mobile e all’ingresso nel settore della telefonia fissa e Adsl che Vodafone Italia deve i successi dell’ultimo anno fiscale, chiusosi con i ricavi i ncrescita dell’1,2% , per un totale di 8,647 milioni di euro.
I clienti acquisiti nell’Adsl, grazie all’acquisizione di Tele2 e al lancio dell’offerta Vodafone Station, sono pari a 921.000 (+65% rispetto al 2008), mentre i clienti dei servizi di rete fissa hanno superato i due milioni (2.307.650). Stabili i clienti della telefonia mobile pari a 29.812.000.
Nel corso dell’anno Vodafone ha annunciato l’ulteriore sviluppo della banda larga mobile che porterà la velocità della rete fino a 14,4 Mbps con l’evoluzione della tecnologia Hsdpa. La crescita è stata sostenuta anche dall’aumento dei terminali Umts/Hsdpa registrati sulla rete Vodafone che si attestano a 9,8 milioni,(+28%) grazie al successo della chiavetta per Internet mobile Vodafone Internet Key e al lancio di nuovi smartphone come iPhone e Blackberry Storm.
Infine il numero di clienti derivanti dagli operatori mobili virtuali sulla rete Vodafone è pari a un milione, grazie ai sei operatori (Carrefour, Poste, BT, Conad, Daily Telecom ed Erg) che rivendono i servizi mobili della rete Vodafone.