Networking

Sei dischi e cloud per il Nas professionale Iomega

Redazione | 3 Aprile 2012

Cloud Nas Reti

Il supporto per i servizi basati sul cloud non è certo una novità  per Iomega: il px6-300d può essere innanzitutto […]

Il supporto per i servizi basati sul cloud non è certo una novità  per Iomega: il px6-300d può essere innanzitutto configurato per far parte del cosiddetto personal cloud dell’utente, una nuvola privata che permette di sincronizzare i dati tra più dispositivi (Nas o personal computer). L’amministratore del cloud può invitare altri utenti sulla nuvole per condividere e scambiare informazioni. Oltre all’applicazione proprietaria Iomega, il Nas può sfruttare i servizi Amazon S3 e Mozy per il backup online dei dati. È forse il forte accento posto sui servizi online che ha spinto Iomega a non fornire con il Nas alcun software di backup per Pc. Gli utenti Mac potranno comunque avvalersi del supporto Time Machine, mentre quelli Windows e Linux si possono rivolgere all’ottimo sistema di gestione Copy Job che permette di impostare policy di copia da sorgenti e destinazioni interne o esterne al Nas sfruttando i protocolli Smb o Rsync. Il sistema Copy Job è utilizzato anche per impostare il comportamento del pulsante QuickTransfer presente sul pannello frontale del Nas e che avvia i trasferimenti dati dalla porta Usb 3.0 frontale. Pur trattandosi di un dispositivo espressamente pensato per l’utenza professionale, l’px6-300d non disdegna le applicazioni multimediali.

In particolare, il sistema integra un server Dlna che consente di distribuire i contenuti audio e video sulla rete rendendoli fruibili sui dispositivi di ultima generazione come smart Tv, set-top box, console da gioco, tablet e smartphone. Il Nas supporta inoltre il trasferimento automatico di foto da camere collegate via Usb, e permette di condividere immediatamente i file multimediale su Facebook, Flickr e Youtube.

Il Personal Cloud permette di sincronizzare i file tra diversi Nas e Pc.

Altra caratteristica non propriamente pensata per il settore business ma comunque ben accetta è la presenza di un client BitTorrent che consente di scaricare file dalla rete peer-to-peer senza dover appoggiarsi a un personal computer. Più interessante in ambito aziendale è il supporto alle applicazioni di videosorveglianza: il px6-300d può infatti gestire le registrazioni provenienti da 12 videocamere IP Axis o Panasonic senza l’appoggio di un Pc, mentre il software Axis Video Hosting System integrato permette di amministrare le videocamere tramite cloud.

Al di là  di qualche discutibile scelta hardware (vedi l’assenza di porte eSata), il px6-300d è un prodotto certamente completo e in grado di soddisfare le esigenze di archiviazione e backup della piccola e media azienda. Le prestazioni sono più che buone, così come la versatilità  nella gestione dei dischi e le applicazioni evolute. Il prezzo potrebbe essere limato per rendere il Nas ancora più appetibile.

< Indietro Successivo >