La nuova famiglia di dispositivi Nas (Network Attached Storage) BiZNAS offre spazio per archiviazione dei dati in ambienti aziendali, da 1 TByte fino a 16 TByte di spazio condivisibile su sistemi Windows, Mac e Linux e offre la possibilità di utilizzo simultaneo come iSCSI storage per la virtualizzazione server. I dispositivi BizNAS sono dotati di un’architettura ad alte prestazioni con processori Intel dual-core e sono in grado di contenere fino a quattro unità disco; vengono rilasciati in configurazioni desktop e 1U in rack sia diskless che popolati. A differenza di altri prodotti NAS che vengono caricati di funzionalità consumer eccessive, i sistemi Tandberg Data BiZNAS offrono semplicità e robustezza, dando solo le funzioni necessarie in ambito aziendale.
I sistemo offrono la possibilità di integrare il disaster recovery offline e offsite utilizzando un disco RDX QuikStor opzionale – Rdx è uno standard mondiale per quanto riguarda i dischi rimovibili per una robusta e sicura archiviazione dei dati. Inoltre i dispositivi BizNAS proteggono il sistema operativo e le impostazioni di configurazione, offrendo una capacità di ripristino «bare metal» totale.
Un altro vantaggio offerto è quello di centralizzare, monitorare e proteggere più account DropBox. Se utilizzati come punto di sincronizzazione DropBox, i BizNAS copiano automaticamente tutte le versioni dei dati di DropBox su qualsiasi disco a cui hanno accesso o su cartucce Rdx e mantengono informati i responsabili IT degli avvisi di eventi Dropbox in tempo reale.
La serie BizNAS sarà disponibile nelle prossime settimane a partire da un prezzo di 539 euro e sarà supportata da una garanzia di due anni con sostituzione anticipata. Per chi lo desidera sono disponibili a parte anche sistemi di salvataggio su disco removibile Rdx QuickStor con collegamento Usb.