Dopo aver aggiunto Torino alla lista delle città coperte dalla rete in fibra a 300 megabit al secondo, Vodafone mette a segno altri due traguardi. Uno riguarda la realizzazione del primo collegamento in fibra ottica con velocità di 10 gigabit al secondo, a beneficio di un’azienda milanese.
Il secondo riguarda le reti cellulari, dove Vodafone ha sperimentato con successo il raggiungimento di una velocità di 1,2 Gbps su infrastruttura 4G.
Iniziamo dal 4G. Con gli attuali apparati Huawei, Vodafone ha dimostrato che si può raggiungere la massima velocità possibile definita dallo standard Lte Advanced (noto anche come Lte-A o 4G+), vale a dire 1,2 gigabit al secondo. Questo risultato viene ottenuto tramite la tecnica di carrier aggregation, cioè unendo tutte e 5 le bande di frequenza disponibili oggi per la rete cellulare.
Uno dei problemi più grossi che Vodafone si trova ad affrontare è l’occupazione delle frequenze intorno ai 900 MHz da parte delle “vecchie” reti Gsm. In una grande città come Milano il traffico 2G viene valutato intorno al 30%, che cresce se si osserva il resto del Paese. L’obiettivo dunque è passare quanto prima in toto al 4G, anche per quanto riguarda il traffico voce, in modo da liberare quelle frequenze.
Per quanto riguarda un’offerta commerciale vera e propria dunque si dovrà attendere ancora, senza dimenticare il fatto che i terminali Lte Cat9 in grado di reggere velocità simili sono ancora pochi. Quello su cui Vodafone ha posto l’accento è che a livello infrastrutturale è tutto pronto, non c’è bisogno di compiere aggiornamenti di sorta sugli apparati Huawei di cui si serve l’azienda.
Diverso il discorso per la fibra ottica a 10 gigabit al secondo, basata su tecnologia 10GPON. Se siete un’azienda e se siete a Milano potete chiedere a Vodafone l’istallazione di una linea del genere.
Anche in questo caso l’infrastruttura è già pronta. I requisiti sono sostanzialmente tre: avere una linea in fibra Ftth (Fiber to the Home, che arriva fino all’unità abitativa, quindi), attivare la porta nella centrale telefonica e installare uno dei nuovi router forniti da Vodafone.
Una linea del genere ha una velocità in uplink di 2,4 Gbps, ma l’obiettivo è arrivare a un collegamento simmetrico prima possibile. Le prime offerte commerciali saranno dedicate a un target esclusivamente business, almeno inizialmente, e sono previste entro la fine dell’anno.