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Networking

Zyxel cerca partner per le sue nuove strategie

Pasquale Bruno | 29 Aprile 2016

Reti

Lo Zyxel Tour 2016 consiste in una serie di incontri in cui l’azienda si propone di far conoscere le sue […]

Lo Zyxel Tour 2016 consiste in una serie di incontri in cui l’azienda si propone di far conoscere le sue attività  e le strategie attuali e future nel settore del networking, e in particolare delle reti Wi-Fi. Le tappe previste sono il 5 maggio a Milano, il 19 a Padova e il 26 a Bologna.

Già  da qualche anno Zyxel Communications non si propone più come semplice produttore di hardware, ma come vendor in grado di affiancare i propri partner, in tutte le fasi del progetto, per offrire al cliente finale una soluzione “chiavi in mano”.

Il punto cardine della strategia di Zyxel, secondo le parole del Country Manager Valerio Rosano, è quello di “risolvere esigenze e non solo vendere prodotti”.
In Italia esistono diversi settori, pubblici e privati, che devono aggiornare le proprie infrastrutture e che non hanno un IT Manager al proprio interno. Tra questi, c’è il settore Ho.Re.Ca (Hotel, Restaurants, Café), che abbraccia un po’ tutto il segmento dell’hospitality e in particolare quello degli hotel di ogni dimensione.

Avere un’infrastruttura Wi-Fi veloce e affidabile è diventata una necessità  imprescindibile per gli hotel di ogni calibro, e di solito all’interno di essi non c’è una figura tecnica in grado di interfacciarsi direttamente con chi vende i prodotti o la soluzione. Già  da tempo è disponibile un sito Web dedicato, accessibile all’indirizzo wifihotel.zyxel.it, che si rivolge agli utenti finali con un linguaggio chiaro e accessibile.

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Supporto dal sopralluogo iniziale all’assistenza: ecco cosa vuole offire Zyxel tramite i propri partner.

Stesso discorso per le scuole, anche se le esigenze sono diverse. Qui entrano in gioco problematiche specifiche come la gestione del registro elettronico, gli acquisti tramite MePA. (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), integrazione con attrezzature didattiche specifiche, non ultimo l’accesso ai fondi europei PON (Piano Operativo Nazionale), che possono coprire le spese di sviluppo tecnologico.
Per le scuole è ancora più urgente fornire delle soluzioni chiare e funzionali al massimo, cercando di capire e facendosi capire da persone non dotate di competenze specifiche nell’ambito networking.  Allo scopo è nata la divisione Zyxel Educational ed è stata approntata una specifica sezione nel sito Web www.soluzioniwifi.zyxel.it.

Per offrire in modo capillare ed efficiente questo tipo di servizio entrano in gioco i partner. Al momento sono 250 circa concentrati sul settore Ho.Re.Ca.; Zyxel vuole arrivare ad almeno 600-800 partner attivi anche nell’educational e nei classici segmenti come attività  commerciali, logistica, e in futuro anche strutture sanitarie. Zyxel propone ai futuri partner un percorso di formazione professionale e un affiancamento in tutte le fasi operative, in modo da aiutarli sia nel pre-vendita sia nel post-vendita.
Viene richiesta una struttura commerciale di almeno una-due persone qualificate, in grado di interfacciarsi con i clienti finali e di aiutarli passo passo a risolvere le proprie esigenze, riducendo al minimo nelle fasi iniziali le parti “tecniche” e privilegiando un approccio che dia fiducia.

È certamente un progetto ambizioso, animato da una filosofia attenta che di questi tempi può essere pagante e che può dare respiro a certe piccole realtà  lavorative che operano a livello provinciale o regionale.
Hospitality e scuole sono due settori che hanno bisogno di rinnovare le proprie infrastrutture di rete e che possono giustificare un investimento mirato, che può risultare proficuo anche a medio termine. Un piano del genere non sarebbe potuto nascere senza una presente costante della casa madre, che dal primo luglio 2015 ha una divisione italiana che risponde al nome di Zyxel Communications Italy.