Il catalogo Panasonic offre un’ampia selezione di prodotti audio dedicati all’home cinema e non mancano le soundbar. Il sistema in prova appartiene formalmente alla linea integrata di speaker wireless ALL, anche se a tutti gli effetti si tratta di una soundbar a 3.1 canali con subwoofer esterno utilizzabile sia in configurazione multiroom sia come unità singola. Caratterizzata dal gradevole design a basso profilo, con i pannelli laterali lucidi a specchio e filetto argentato ai bordi, la soundbar può essere appoggiata oppure fissata a parete, posizione preferibile per resa sonora e migliore visualizzazione del display, meno leggibile con il dispositivo collocato in piano davanti allo schermo tv.
Il subwoofer wireless, dalla struttura in fibra di legno con pannello superiore in plastica nera lucida, è equipaggiato con un driver da 16 cm in bass reflex con tubo di accordo da 5,5 cm di diametro. L’unità appoggia su quattro supporti che distanziano il woofer dal pavimento per circa 4 cm regolando l’emissione verso il basso; questa soluzione è meno vincolante nella sistemazione rispetto alle pareti laterali, ma è condizionata dalla presenza di eventuali tappeti o moquette, che possono variare la risposta rispetto alle piastrelle o a un parquet in legno.
Il setup non presenta difficoltà , nemmeno nella connessione alla rete via Ethernet o Wi-Fi, e l’Hdmi Arc facilita il controllo dal telecomando del televisore. La soundbar supporta lo streaming di musica da Pc, librerie remote, servizi di musica online (Napster, Aupeo!, AllPlay Radio e Spotify e da dispositivi iOS e Android attraverso l’app Panasonic Music Stream, è compatibile con la piattaforma Qualcomm Allplay e con Dlna; l’inclusione del Bluetooth con Nfc completa la connettività .
Il sistema si è rivelato versatile, sia a livello di ingressi – manca solo l’analogico – sia per il controllo dal pratico telecomando che consente, in aggiunta alla selezione della sorgente e all’impostazione del volume, la scelta della modalità audio (Standard, Music, Cinema, Stereo, Stadium, News), la regolazione dell’emissione del subwoofer, del livello dei dialoghi o l’attivazione della funzione di potenziamento della presenza dei bassi. Nei test d’ascolto il sistema Panasonic ha esibito un’ottima resa raggiungendo apprezzabili livelli di pressione sonora indistorta: la qualità audio migliore si ottiene con gli effetti attivati, mentre nella semplice modalità stereo si avverte un suono un po’ piatto e poco dinamico.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00UHNW1P2[/asa]
[divider]
Tra le doti di spicco vale la pena di segnalare la precisa separazione tra dialoghi, colonna sonora e rumori ambientali, la timbrica tendenzialmente chiara e la simulazione surround sufficientemente realistica, con gli effetti coinvolgenti. L’unità sub svolte un buon lavoro e restituisce bassi ben presenti, talvolta appena lunghi con film d’azione dagli effetti esasperati, ma mai rimbombanti, fuori controllo o debordanti in gamma media.
Marco Martinelli
[divider]
Panasonic SC-ALL70T
PRO
Connettività completa, inclusa l’Hdmi Arc
Buona pressione sonora ed efficaci modalità preimpostate
Compatibile con i servizi di musica streaming più diffusi
Pratico display alfanumerico sulla base
CONTRO
Nessun ingresso analogico
Produttore: Panasonic, www.panasonic.com/it