La californiana Plantronics, azienda con cinquantennale esperienza nella produzione di cuffie professionali, ha recentemente presentato la nuova serie Rig 500 dedicata ai gamer e composta di tre prodotti, tra cui la 500E in prova che rappresenta il top di gamma. La cuffia si distingue dalle altre presenti in questa rassegna per peculiarità esclusive che si riassumono in modularità e leggerezza: a questo punto sarebbe più corretto parlare di cuffie al plurale, perché in realtà la confezione contiene due set di padiglioni.
Superata la perplessità iniziale dell’inconsueta dotazione, non possiamo che accogliere favorevolmente la soluzione salomonica di Plantronics di lasciare all’utente la libertà di scelta tra una cuffia sovrauricolare chiusa o aperta a seconda delle condizioni e preferenze d’utilizzo. Sostituire i padiglioni è un’operazione semplice e veloce: entrambi equipaggiati con driver da 40 mm, in virtù della diversa configurazione offrono prestazioni differenziate ma con la caratteristica comune dell’eccellente comodità .
Senza ombra di dubbio, sotto questo specifico aspetto la Plantronics si posiziona al primo posto tra le cuffie surround più confortevoli e leggere, non solo tra quelle in prova ma anche in senso assoluto. I padiglioni di tipo aperto si distinguono per la griglia di ventilazione esterna e per i cuscinetti rivestiti in morbida microfibra finemente traforata, mentre quelli chiusi adottano un guscio di eguali dimensioni e volume ma strutturato per isolare – pertanto privo di feritoie – e dispongono di imbottitura rivestita in ottima similpelle. Le Rig 500E possono essere sfruttate sia qualità di consuete cuffie stereo con ingresso a jack da 3,5 mm sia in modalità di simulazione surround a 8 canali gestita dall’interfaccia audio di piccole dimensioni (incorporata nel cavo Usb per la connessione al Pc) dotata di un unico pulsante con led che attiva il multicanale.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]1458135888[/asa]
[divider]
Il software offre un pannello di controllo minimale con regolazione del microfono e del livello del segnale di ritorno, l’equalizzazione a 10 bande con 8 preset, due modalità audio (musica e cinema) e il selettore del surround. Per quanto riguarda l’esperienza d’uso, la 500E ci ha regalato impressioni positive sotto tutti gli aspetti. Con la musica a due canali la resa è stata piuttosto gradevole e comparabile con cuffie non surround di fascia media; la timbrica neutra e tendenzialmente aperta con bassi ben presenti, perfettamente frenati e precisi, una gamma media ben rifinita con le voci in evidenza e gli acuti brillanti ma non invasivi sono le caratteristiche soniche del prodotto.
Con film e giochi il surround ha consentito di localizzare precisamente voci ed effetti provenienti dall’ambiente virtuale circostante; come prevedibile, i padiglioni chiusi hanno evidenziato una miglior resa dei bassi, mentre quelli aperti hanno privilegiato la gamma medio alta: in sintesi, effetti più marcati con i primi e dialoghi e dettagli perfetti con i secondi. Eccellente la resa del microfono, tra le migliori finora provate per qualità e pulizia della voce.
Marco Martinelli
Plantronics Rig 500e
Euro 129,99 Iva inclusa
PRO
Padiglioni intercambiabili chiusi e aperti in dotazione
Ottima resa con audio stereo e surround
Leggera e comoda da indossare
CONTRO
Controllo volume solo da computer
Produttore: Plantronics, https://www.plantronics.com/it