Successivo

Hardware

In prova Pure Evoke F3, la radio nell’era digitale

Marco Martinelli | 30 Maggio 2016

Audio Internet

Affermata leader mondiale nell’elettronica di consumo focalizzata sui sistemi audio multiroom, radio e streaming musicale, la britannica Pure rafforza la […]

Affermata leader mondiale nell’elettronica di consumo focalizzata sui sistemi audio multiroom, radio e streaming musicale, la britannica Pure rafforza la propria posizione di mercato con una raffica di novità , ben 15 nuovi prodotti presentati lo scorso settembre che ripropongono i tratti distintivi dell’intera produzione, riassumibili sinteticamente in design ed esperienza d’ascolto. Evoke F3, il modello in prova, è un apparecchio compatto, caratterizzato dall’estetica gradevole peculiare dei prodotti Pure, che nelle forme tradizionali e compatte di una tipica radio moderna cela in realtà  un dispositivo musicale estremamente versatile, in grado di ricevere segnali audio da una pluralità  di sorgenti che spaziano dalla radio Fm, Dab+ e Internet allo streaming da Spotify o da media server in rete locale. Evoke F3 misura solo 195 mm di larghezza per 118 mm di altezza e 110 mm di profondità , pesa circa un chilogrammo e può pertanto trovare collocazione ovunque, purché in prossimità  di una presa di corrente visto che non dispone di alimentazione autonoma, neanche come modulo opzionale.

Sul display da 2,4

Sul display da 2,4 pollici sono visualizzate
informazioni sulla sorgente in uso e sulla programmazione.

Il cabinet – in legno – è disponibile esclusivamente nel colore nero opaco e presenta un pannello frontale lucido a specchio che accoglie sia l’unico altoparlante full range da 3,5 pollici posto a sinistra sia il display Tft a colori da 2,4″ e i controlli raggruppati sulla destra: l’effetto complessivo è un azzeccato mix di estetica moderna e rétro, ma anche un apprezzabile risultato sul piano funzionale. La dotazione di serie include un telecomando di ridotte dimensioni, che replica tutte le funzioni dei comandi frontali più altre non disponibili direttamente sull’apparecchio se non navigando tra i menu. Evoke F3 è inoltre completamente gestibile via Wi-Fi da smartphone e tablet Android e iOS attraverso l’app Pure Select, che fornisce un sistema di controllo di formidabile praticità  per accedere tanto alle opzioni di impostazione quanto alle funzioni avanzate legate alla riproduzione dei contenuti radio e in streaming da più sorgenti.

L'app gratuita Pure Select, disponibile per Android e iOS, sostituisce il telecomando consentendo di controllare in remoto tutte le funzioni dell'Evoke F3 dai dispositivi mobili, incluso l'accesso a Spotify.

L’app gratuita Pure Select, disponibile per Android e iOS, sostituisce
il telecomando consentendo di controllare in remoto tutte le funzioni
dell’Evoke F3 dai dispositivi mobili, incluso l’accesso a Spotify.

Il setup iniziale della Pure richiede solo pochi minuti, grazie alla configurazione guidata che provvede a rilevare la rete wireless e alla connessione automatica Wps o mediante inserimento manuale della password; il passo successivo prevede la scansione delle radio Fm e Dab+, con la possibilità  di memorizzare fino a 10 stazioni preferite per ciascuna banda. All’elenco delle radio via etere si aggiunge quello delle radio Internet, un patrimonio di almeno 25.000 stazioni sparse per il mondo e 270.000 podcast, più l’accesso all’immenso catalogo di Spotify, raggiungibile via Spotify Connect previa sottoscrizione di un abbonamento Premium. Le capacità  ricettive dell’Evoke includono inoltre la connessione a qualsiasi media server UPnP/Dlna in rete locale, a sorgenti digitali via Bluetooth oppure analogiche attraverso l’ingresso ausiliario posteriore a jack da 3,5 mm. Una volta configurata, l’Evoke F3 si rivela un centro di intrattenimento musicale completo, dall’uso immediato e intuitivo. Nonostante le ridotte dimensioni, il display riesce a fornire una discreta quantità  di dati, in forma grafica (loghi delle emittenti e cover di album) e testuale, di natura commerciale (news o programmazione, per esempio, con le radio Dab) o tecnica (potenza del segnale, codec, bitrate e altro ancora).

Nel corso dei test, la sezione radio ha rivelato una buona capacità  di cattura e stabilità  di segnale tanto in analogico quanto in digitale, mentre la ricevente wireless è riuscita ad agganciare il segnale Wi-Fi anche al limite della portata del router, qualità  utile in un dispositivo tutto sommato concepito per essere trasportabile, seppur non autoalimentato. Nelle sessioni d’ascolto, la qualità  di riproduzione è apparsa più che valida in relazione alle caratteristiche e alle dimensioni dell’apparecchio: il driver sfrutta la configurazione bass reflex con condotto di uscita posteriore per rinforzare la gamma bassa, accorgimento efficace perché anche a volume ridotto il suono appare tutt’altro che impoverito sulla gamma bassa. L’equalizzazione con 6 curve preimpostate (Jazz, Rock, Film, Classica, Pop, News) e una personalizzabile (alti, bassi e loudness) consente inoltre di ottimizzare la resa con ogni genere musicale e con il parlato; eccetto una escursione un poco limitata in gamma alta, che tuttavia non pregiudica più di tanto la vivacità  del suono, la resa complessiva dell’Evoke è da ritenersi senz’altro più che soddisfacente.
Marco Martinelli
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Radio: digitale Dab/Dab+, analogica Fm, internet radio • Frequenze: digitale banda III 174-240 MHz, Fm 87.5-108 MHz (con Rds) • Display / risoluzione: a colori Tft da 2,4″, 320 x 240 • Connettività : Wi-Fi: 802.11g, Bluetooth • Altoparlante: driver full range 3,5″ • Potenza massima di uscita: 5 watt • Connettori in ingresso: aux analogico a jack da 3,5 mm • Connettori in uscita: stereo a jack da 3,5 mm • Consumo di energia: < 1 W in standby • Dimensioni (L x P x A): 195 x 110 x 118 mm • Peso: 1,08 kg
[/box]

Pure Evoke F3

Euro 199,99 Iva inclusa

PRO
Radio FM e Dab+ con connettività  Wi-Fi e Bluetooth
Supporta Spotify, radio Internet e Media Server UPnP/Dlna
Ottima app di controllo per Android e iOS

CONTRO
Massimo 10 preselezioni memorizzabili per ciascuna banda
Alimentazione
solo da rete

Produttore: Pure, www.pure.com/it