SK hynix ha annunciato il lancio del primo modulo di memoria DDR5 al mondo, a distanza di soli tre mesi dall’approvazione delle specifiche da parte del JEDEC. I principali miglioramenti rispetto alle DDR4 sono capacità, larghezza di banda, latenza e consumi. Le nuove DRAM verranno supportate dai futuri processori di Intel e AMD.
SK hynix ha avviato lo sviluppo dei chip da 16 Gb a novembre 2018. Durante quasi due anni ha fornito vari campioni ai partner, tra cui Intel, effettuato numerosi test e validato la compatibilità dei moduli. L’incremento di prestazioni rispetto alla DDR4 è di 1,8 volte. Le DDR5 del produttore coreano raggiungono i 5,6 Gbps (contro i 6,4 Gbps teorici). La nuova DRAM funziona con una tensione di 1,1 Volt (contro 1,2 Volt della DDR4), consentendo una riduzione dei consumi fino al 20%.
Utilizzando la tecnologia TSV (through-silicon-via), SK hynix può realizzare moduli DDR5 da 256 GB. I chip supportano inoltre la correzione degli errori (ECC). Le DDR5 verranno inizialmente utilizzate nei server, quindi per l’esecuzione di operazioni piuttosto complesse nei campi dell’intelligenza artificiale, machine learning e Big Data. I chip troveranno posto su moduli RDIMM (Registered DIMM) e LRDIMM (Load Reduced DIMM).
I moduli DDR5 hanno lo stesso numero di pin (288) dei moduli DDR4, ma la disposizione è differente. Ciò significa che non potranno essere installati negli slot DDR4 (servono nuove schede madri). Gli utenti consumer dovranno attendere il supporto da parte dei processori Intel Alder Lake e AMD Zen 4, il cui debutto ufficiale dovrebbe avvenire tra fine 2021 e inizio 2022. Nel corso dei prossimi mesi sono attesi simili annunci da parte dei concorrenti di SK hynix.