Kirobo Mini di Toyota è un nuovo robot che – secondo quanto comunicato dalla società giapponese – ha l’intelligenza di un bambino di cinque anni.
Lo stesso responsabile del progetto, Fuminori Kataoka, parlando del robot ha indicato che lo stesso è in grado di rispondere alle interazioni delle persone, in una sorta di dialogo, sebbene il vero potenziale di Kirobo Mini sia più che altro a livello emotivo, giacché si pone come un simpatico compagno di chi, purtroppo, non ha alcuna compagnia umana: e nel paese del Sol Levante, sono già avvenute sperimentazioni in questo senso, assegnando ad anziani (in solitudine) dei robot.
Kirobo Mini (nome che sintetizza le parole “Kibo”, speranza in giapponese, e “Robot”) può essere connesso a smartphone e dispone di una fotocamera, microfono e connettività Bluetooth e, ancora, qualora percepisse una voce a lui nota, il robot sarebbe in grado di voltarsi per osservare la persona (anche se questa funzione non sarebbe ancora impeccabile).
Secondo Kataoka, nel caso di Kirobo Mini non si può parlare di una macchina dotata di una vera e propria intelligenza artificiale, giacché le capacità di interazione del robot sarebbero limitate. Il suo arrivo sul mercato è previsto per il 2017, con un prezzo di 400 euro circa: almeno inizialmente, però, la vendita sarà esclusivamente all’interno del mercato giapponese.
Date uno sguardo a questo video per comprendere meglio il potenziale del nuovo bot di Toyota: buona visione!