La nuova iniziativa di Samsung nell’ambito dello storage si discosta dalle soluzioni informatiche tradizionali per dedicarsi a quelle embedded. La corporation sudcoreana ha infatti presentato le sue nuove SD Card, schede di memoria dedicate ai fotografi e a chi ha necessità di registrare video in risoluzione 4K/Ultra HD.
L’ultima proposta di Samsung include due nuove linee di schede di memoria SD, ovvero PRO Plus e EVO Plus. Entrambe le schede usano l’interfaccia UHS-1, e saranno disponibili in tagli da 32, 64, 128 e 256GB. Le prestazioni massime arrivano a 100 megabyte al secondo in lettura e scrittura per EVO Plus, o 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura (60 MB/s per il taglio da 32GB) per PRO Plus.
Le SD PRO Plus e EVO Plus non saranno insomma il massimo della velocità, ma secondo Samsung sono più che adeguate per l’utilizzo in un gran numero di dispositivi consumer inclusivi di reflex digitali e fotocamere compatte, videocamere o anche PC.
Le nuove SD vengono commercializzate con una garanzia di ben dieci anni, e Samsung si è davvero impegnata per fornire un livello di affidabilità senza precedenti. Le unità PRO Plus e EVO Plus resistono all’acqua (un metro di profondità per 72 ore), agli sbalzi di temperatura (da -25 a 85°), agli shock d’impatto, ai raggi-X, ai campi magnetici, alle cadute e al consumo derivante dall’uso continuato.
Samsung fornisce anche un’utility progettata per verificare l’autenticità delle sue nuove SD Card nel tentativo di combattere la contraffazione, mentre il prezzo dei preordini è (tutto considerato) accessibile. Le schede PRO Plus avranno un costo compreso tra $10 e $50, le EVO Plus costeranno tra i $7 e i $40. La data di disponibilità è fissata all’8 novembre (PRO Plus).