Western Digital
WD My Passport Pro
Con l’unità My Passport Pro, Western Digital tenta di rispondere alle esigenze di chi utilizza sistemi portatili per lavorare sul campo: un fotografo o un cineoperatore che ha bisogno di spazio per parcheggiare grandi quantità di dati in tempi ridotti, ma che al tempo stesso ha bisogno di ridurre al minimo gli ingombri e i pesi dell’attrezzatura.
Il My Passport Pro è la prima unità a doppio disco autoalimentato con interfaccia Thunderbolt. Il modello che abbiamo provato è quello realizzato affiancando due dischi meccanici, ciascuno con capacità di 2 Tbyte, all’interno di un telaio in alluminio. Questa unità permette quindi di avere a disposizione un massimo di 4 Tbyte, oppure 2 Tbyte con protezione dei dati grazie alla funzione di mirroring del Raid 1. L’unità è disponibile anche nella versione con dischi da 1 Tbyte per una capacità massima di archiviazione pari a 2 Tbyte.
Il telaio che protegge i due dischi da 2,5 pollici è realizzato in alluminio e progettato per resistere agli urti. Il cavo Thunderbolt di tipo integrato può essere avvolto attorno al telaio stesso, ma purtroppo non può essere sostituita dall’utente in caso di rottura o qualora fosse necessario una maggiore lunghezza dello stesso cavo. A differenza dell’unità LaCie, questa non prevede la possibilità di realizzare catene di dispositivi. Stando ai dati forniti da Western Digital, gli utenti professionali che lavorano in mobilità preferiscono unità autoalimentate a discapito della possibilità di collegare più dischi allo stesso momento.
Come l’unità LaCie, anche il My Passport Pro integra una ventola di raffreddamento a scopo precauzionale e che non si è mai attivata durante tutta la fase di test. Come tutte le unità My Passport, nella confezione è presente il software di gestione e diagnostica.
Il disco Western Digital ha fatto segnare buoni risultati, sebbene inferiori a quelli massimi dichiarati dal produttore, ovvero 233,0 Mbyte al secondo in lettura e scrittura. Nel test Aja abbiamo rilevato una velocità di lettura pari a 201,3 Mbyte al secondo e di scrittura pari a 207,2 Mbyte al secondo. Come abbiamo detto il My Passport Pro fa della portabilità il proprio punto di forza a scapito della velocità di unità come quella LaCie.
La prova di > LaCie: Little Big Disk Thunderbolt 2